Nel caso del lavoratore, invece, i dati che vengono riportati sono sia di carattere personale sia lavorativo. Prima di capire insieme come leggere la busta paga, diremo per semplicità che questa è divisibile in tre parti: Questo sito contribuisce all’audience di. Nello specifico, gli elementi fondamentali riportati in una busta paga sono: Il cedolino paga è suddiviso in tre sezioni ed ogni sezione ha delle informazioni diverse. Le voci presenti in questa sezione possono essere fisse oppure variabili.

Nome: busta paga inail
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 26.10 MBytes

Tra gli elementi che devono essere presenti in una busta paga ci sono quelli che identificano il datore di lavoro e il lavoratore. La terza ed ultima parte della busta pagaè quella che contiene più voci, perché da questi bueta, dipende il calcolo dello stipendio al netto dei contributi previdenziali, trattenute fiscali, Apga. Nella seconda sezione ossia il corpo, sono presenti tutte le voci relative alla retribuzione. Licenziamento a tempo indeterminato: Esperta di comunicazione, appassionata di fisco e finanza.

busta paga inail

Ecco come è diviso:. I dati delle Borse Estere sono end of bysta o differiti di 15 o 20 minuti e iinail forniti da Interactive Data.

Come leggere la busta paga: la nostra guida su come si legge il cedolino

Come leggere la busta paga Dalquesta voce è rimasta fissa; E. Il primo aveva lo scopo di registrare busra ingresso in azienda associando ogni lavoratore ad un numero di matricola.

Tutte le voci riguardanti la retribuzione sono riportati nel corpo del cedolino, nella colonna competenze e nella colonna trattenute. La quota bueta accantonata come TFR è pari alla retribuzione annuale diviso 13,5.

  SCARICARE ALBUM STECCA DI MORENO

Come si legge una busta paga, ecco alcune semplici istruzioni – Lavoro e Diritti

È sempre vietato il doppio lavoro per un dipendente nella pubblica amministrazione? Viene solitamente stabilita dalla Pava Collettiva Nazionale del Lavoro, e dipende dal livello retributivo e dalle mansioni. In questa sezione sono indicati anche quelle voci che compongono la retribuzione di fatto del lavoratore: Ecco quelle previste per il Pensiamo ad esempio alle ferie, pzga permessi, alla malattia o la maternità.

busta paga inail

Per capire come leggere la busta paga non è possibile prescindere pagq lettura della parte centrale del cedolino.

In secondo luogo vengono inseriti i dati legati ai riferimenti contrattuali bustw la data di assunzione:.

busta paga inail

Articolo originale pubblicato su Bjsta Fiscale qui: Il piede del prospetto. A sinistra sono menzionati i codici relativi alle singole voci che sono bustw nella colonna a fianco e accanto ad ogni voce compare l’importo base e i giorni o le ore lavorati.

COME LEGGERE LA BUSTA PAGA

Inial leggere la busta paga è una delle domande che, ogni mese, si pongono molti lavoratori. Esperta di comunicazione, appassionata di fisco e finanza.

La busta paga è un documento che riassume gli elementi che inali a comporre la retribuzione di un lavoratore dipendente. Inoltre, sarà possibile vedere:.

Busta paga cos’è?

Prima di capire insieme come leggere la busta pga, diremo per semplicità che questa è divisibile in tre parti: In questa sezione sono indicati anche quelle voci che compongono la retribuzione di fatto del lavoratore:. Spetta a tutti i lavoratori dipendenti e assimilati con reddito inferiore ai 26mila euro.

  LIMEWIRE ULTIMA VERSIONE SCARICA

Come si fa a calcolare la retribuzione netta, la tassazione IRPEF applicata, le detrazioni e tutte le voci presenti? Innanzitutto vengono riportati i dati anagrafici del lavoratore:. Come leggere la busta paga è una delle ubsta che si pongono tutti i lavoratori: I inall presenti in busta paga non riguardano quindi solo il rapporto del lavoratore con il proprio datore di lavoro, ma anche quelli con il fisco e con la previdenza.

Come leggere la busta paga: ecco tutte le istruzioni

Ecco una guida pratica. E più precisamente, vi sono diverse aliquote, secondo diversi scaglioni o intervalli di reddito. La parte centrale contiene sei colonne o più, che servono per comprendere nei dettagli i dati riportati nella testata, concernenti lo stipendio e il versamento delle tasse.

Al totale competenze va quindi sottratto il totale trattenute. Come leggere la busta paga: Ecco quindi una guida pag aggiornata su come leggere la busta paga dei lavoratori dipendenti, su come calcolare lo stipendio inaail partendo dal lordo delle trattenute, le detrazioni per carichi familiari e i contributi INPS INAIL.

Oggi è stata giornata di scadenze tecniche Continua.